1 miliardo di dollari per il clima e la sostenibilità: arrivano da Mars

mars-1-million-dollar-towards-sustainability-un-milione-di-dollari-per-la-sostenibilita

“Se vogliamo raggiungere gli obiettivi concordati a Parigi e gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite, deve essere compiuto un enorme passo in avanti. Nonostante molte aziende abbiano lavorato all’obiettivo di una maggiore sostenibilità, il livello attuale di progresso non è sufficiente“. A rilasciare questa dichiarazione non è stata un’associazione ambientalista, ma il CEO di Mars, Grant F. Reid.

E alle parole seguiranno i fatti: Mars investirà circa un miliardo di dollari nel suo Sustainable in a Generation Plan, con tre obiettivi interconnessi:

  • Preservare la salute del pianeta: con il target di riduzione del 67% entro il 2050 delle emissioni di gas serra attraverso la sua catena del valore, incrementando sensibilmente i precedenti obiettivi di riduzione dei gas serra nell’ambito delle sue attività. Riguardo all’impatto diretto, Mars già utilizza energia eolica per coprire l’intero fabbisogno di elettricità per tutta la produzione di M&M’s negli Stati Uniti.
  • Migliorare la vita delle persone: con l’ambizione di migliorare significativamente la vita lavorativa di un milione di persone nella sua catena di valore consentendo loro di far progredire le proprie condizioni di vita, e con un focus sull’incremento del reddito, sul rispetto dei diritti umani e sulla creazione di opportunità per le donne. Abbiamo lanciato ad esempio il Livelihoods Fund for Family Farming, il fondo di sussistenza per l’agricoltura familiare per promuovere la sostenibilità e la riduzione della povertà nella filiera estesa di approvvigionamento e il Farmer Income Lab, laboratorio per il reddito dei coltivatori, un “think-do tank” collaborativo focalizzato sulla generazione delle conoscenze mancanti ma necessarie per sradicare la povertà tra i piccoli produttori. 
  • Alimentare il benessere: con l’ambizione di far progredire scienza, innovazione e marketing in modo tale da aiutare miliardi di persone e i loro animali a condurre una vita più sana e più felice. Questo progetto rappresenta lo sviluppo delle attuali iniziative nel campo della sicurezza alimentare, del rinnovamento di prodotti e ingredienti e del marketing responsabile.

“Mars è attiva sul mercato da quattro generazioni e intende continuare ad esserlo anche nelle prossime quattro. L’unico modo in cui questo può accadere è operare in modo diverso per garantire che il pianeta sia in buona salute e che tutte le persone nelle nostre filiere estese di approvvigionamento abbiano la possibilità di aumentare il proprio livello di benessere. Dobbiamo lavorare insieme, perché il motore del business globale – la sua filiera di approvvigionamento – è guasto, e richiede una collaborazione intersettoriale orientata a una radicale trasformazione affinché il problema trovi una soluzione“.

BRAVI!

Facebook Iconfacebook like buttonYouTube IconSubscribe on YouTubeTwitter Icontwitter follow button