Apocalypse now? Clima e i 5 gradi dell’Apocalisse, libro Luca Lombroso

Luca Lombroso - Libro Apocalypse Now - Cambiamenti Climatici

Si sente spesso dire che la comunicazione ambientale non dovrebbe tendere al “catastrofismo”, inteso come la tendenza a enfatizzare i rischi connessi a determinati avvenimenti. Quando invece una catastrofe sta accadendo, trascinata da una serie di eventi, come comunicare il pericolo? Se un malato ha bisogno di una terapia d’urgenza, come avvertire il paziente della necessità di una cura? Il libro di Luca Lombroso “Apocalypse Now” spiega le condizioni attuali di un malato speciale: il nostro Pianeta.

Recensione Libro “Apocalypse Now – Clima, ambiente, cataclismi” libro Luca Lombroso, edito da Artestampa.

———————————

Il nostro pianeta è malato, ha la febbre. Dalla cartella clinica del Pianeta Terra:

Diagnosi: Il pianeta Terra è affetto da cambiamenti climatici antropogenici causati da infestazione di homo sapiens, da bulimia di combustibili fossili quali petrolio, carbone e gas naturale e da troppo fumo ricco di gas serra. La patologia è aggravata da deforestazione acuta e cementificazione selvaggia…

Come tutti i malati, alla diagnosi segue una cura, a base di “una dieta povera di combustibili fossili e a basso tenore di carbonio”, da iniziare immediatamente per riuscire a contenere la febbre planetaria entro i 2° centigradi. In realtà, per la Terra in sé non cambia molto, ha passato periodi ben più complessi nella sua storia plurimilionaria. Il problema invece si pone per gli occupanti del Pianeta: la specie umana.

Nel libro di Luca Lombroso vengono spiegati in modo molto chiaro i “5 gradi dell’Apocalisse”, ovvero gli scenari futuri all’aumento della temperatura: adesso siamo a +0,80°C rispetto la temperatura media globale in epoca preindustriale, e stiamo già osservando gli effetti del cambiamento del sistema climatico, tra cui scioglimento dei ghiacci sia del Polo nord che sulle montagne e un aumento dell’intensità dei fenomeni atmosferici estremi – che stanno causando un aumento della frequenza delle alluvioni anche in Italia. Salendo su sul termometro, si potrebbe arrivare a +5° gradi centrigradi: è uno scenario che, secondo la comunità scientifica, si potrebbe realizzare già entro al 2100. Le conseguenze sarebbero devastanti: aumento del livello dei mari, con la scomparsa di molte isole del Pacifico e città costiere in tutto il mondo, guerre per le risorse idriche, desertificazioni estese, impatti sull’agricoltura, sulla salute delle persone, sull’economia. In definiva, per il sistema umano it’s the end of the world as we know it.

Cosa fare? A livello individuale possiamo contribuire riducendo e convertendo i consumi: è un must fare ognuno la propria parte con buone pratiche, mobilità sostenibile, riduzione dei consumi, ma è a livello globale che si gioca la partita più importante. La soglia considerata dalla scienza come soglia di sicurezza per la concentrazione di CO2 in atmosfera, di 350 ppm, è già stata superata, e adesso viaggiamo su un treno che corre a +2 ppm di concentrazione all’anno. Nelle contrattazioni politiche internazionali si punta a rimanere entro i 450ppm, e perfino questo obiettivo, che non ci permette di sentirci al riparo da rischi, sembra arduo da raggiungere. Nonostante questo occorre esercitare attività di pressione presso i governi per arrivare a un accordo globale sul taglio delle emissioni di CO2 e di gas serra entro le negoziazioni sul clima di Parigi, nel 2015.

Per chi volesse approfondire, nel libro di Lombroso è contenuta una interessante telecronaca degli ultimi negoziati sul clima, da Copenhagen, Cancun e Durban e un impressionante elenco delle catastrofi naturali che sono avvenute dal 2012.

E se non ce la dovessimo fare, se il genere umano fosse destinato a questo inquietante futuro? Può essere utile dare un’occhiata al Kit di Sopravvivenza

Libro Apocalypse Now di Luca Lombroso – Clima, ambiente, cataclismi – Possiamo salvare il mondo. Ora 

Ti è piaciuto il Libro Apocalypse Now di Luca Lombroso? Clicca qua per altri consigli di lettura e recensioni di libri

Facebook Iconfacebook like buttonYouTube IconSubscribe on YouTubeTwitter Icontwitter follow button