Un milione in piazza per la Marcia per il Clima – Vieni anche tu! Domani 21 settembre

People's Climate March Marcia per il Clima Roma
Caro amico del Clima,
Come forse già saprai domani 21 settembre sarà una data storica per i movimenti per il clima mondiali: la Marcia per il Clima di New York porterà nelle strade della Grande Mela almeno mezzo milione di persone. Nel resto del mondo si svolgeranno eventi in tutte le maggiori città, totalizzando almeno 1 milione di persone sparse negli angoli più remoti della Terra per chiedere a gran voce e all’unisono una cosa: che i governi intraprendano politiche e azioni urgenti per contrastare i cambiamenti climatici.
E’ ormai da due-tre anni che si svolgono riunioni regionali e mondiali (come ilPower Shift di Istanbul del 2013) per costruire un movimento globale per il clima: tra le associazioni che hanno promosso a livello internazionale questa giornata di mobilitazione ci sono 350.org, partner dell’Italian Climate Network, e Avvaz. Sulla formazione del movimento vi consiglio di vedere ilfilm documentario realizzato dalle organizzazioni che negli States hanno contribuito alla Marcia per il Clima http://watchdisruption.com/ (50′, è molto scorrevole e con informazioni e spunti interessanti). Domenica questo movimento proverà per la prima volta la sua forza, composta da migliaia di rivoli e associazioni, dalle popolazioni indigene ai cittadini delle metropoli, da paesi africani alle Isole del Pacifico. Passando anche da Roma.
L’appuntamento di domenica nasce in vista dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nella quale il 23 settembre i capi di Stato parleranno di clima e delle proprie ambizioni per la riduzione delle emissioni di gas serra. Sarà una tappa fondamentale nel percorso che ci porterà alle prossime negoziazioni di Lima (dicembre 2014) e Parigi (novembre 2015), nel quale si deciderà il destino climatico delle generazioni a venire. Perciò come Italian Climate Network abbiamo deciso di avviare un percorso con altre associazioni italiane, tra cui Legambiente, Younicef e altre (www.powershiftitalia.org) che ci porterà anche ad altri appuntamenti, da oggi a Parigi.
People's Climate March Marcia per il Clima Roma
Abbiamo bisogno di voi: scendete in piazza, portate i vostri amici! Se non potete venire a Roma potete contribuire aiutandoci a dare visibilità all’evento attraverso i social network (FacebookTwitter) e partecipando a un evento organizzato da Avaaz più vicino a casa vostra!
A domani!
Veronica Caciagli, presidente Italian Climate NetworkContatti: info@italiaclima.org
Per maggiori informazioni: www.powershiftitalia.org.
Pagina Facebook: PowerShiftItalia Italian Climate Network
Eventi : New York chiama Roma
Twitter: PowerShiftItItalianClimate
Hashtag: #MarciaXilClima;  #PeoplesClimate
Petizione Avaaz

Facebook Iconfacebook like buttonYouTube IconSubscribe on YouTubeTwitter Icontwitter follow button