Nissan LEAF, l’auto familiare 100% elettrica: test drive all’aeroporto di Fiumicino

Nissan LEAF Fiumicino

“Il motore del duemila
sarà bello e lucente
sarà veloce e silenzioso…” cantava Lucio Dalla.

Ci abbiamo messo qualche anno in più, ma il motore silenzioso, bello e lucente è arrivato: ieri sono stata ospite del team della Nissan, presente all’aeroporto di Fiumicino, dove un driver mi ha accompagnata in un test drive.

Beh, quest’auto mi ha veramente conquistata: vi spiego perché.

Nissan LEAF: Leading, Environmentally friendly, Affordable, Family car

E’ un’auto 100% elettrica. Ha una velocità massima di 144 km/h. Ha un’autonomia di 100-160 km se si sceglie la batteria da 24 kWh, di 125-200 km con la batteria da 30 kWh.

Con un’unità di ricarica domestica da 32 A e il caricabatteria a bordo da 6,6 kW optional, è possibile ricaricare completamente una batteria da 24 kWh in 4 ore, mentre la nuova batteria da 30 kWh, più potente, ha bisogno di 5 ore e mezzo.

Nissan LEAF

Oltre a questo, quello che colpisce è l’eleganza delle forme e il silenzio durante gli spostamenti. “Nissan LEAF, l’auto 100% elettrica, ti dimostra cosa può accadere quando ti convinci che tutto sia possibile”, è scritto sul sito della Nissan. Trovo che sia un motto molto ben azzeccato: vedi il video su YouTube!

Questo è il video del mio test drive!

 

Nissan LEAF all’Aereoporto di Fiumicino

Nissan LEAF 3Grazie alla collaborazione tra Nissan, Enel e Aeroporti di Roma per la prima volta un’auto elettrica di massa viene portata dentro a un aeroporto, collegando il Terminal 1 tra le uscite di imbarco B e C, senza emissioni acustiche ed atmosferiche. Il tragitto all’interno del Terminal 1 è personalizzato con installazioni dedicate alla sostenibilità, tra le quali una grande affissione da 200 mq, un maxi ledwall da 28 mq e 26 schermi a rotazione simultanea che mostrano valori e benefici della mobilità elettrica.

 

Nissan LEAF 2Sempre al Terminal 1, è stato installato un tappeto cinetico: camminandoci sopra, oppure, ancor meglio saltando, si produce energia. L’energia generata sono trasformati in chilometri di autonomia per una Nissan Leaf che verrà assegnata in uso gratuito alla onlus Banco Farmaceutico, che fornisce aiuto alle persone in difficoltà nella città di Roma distribuendo farmaci H24.

“Ti muovi meglio tu, si muove avanti il mondo”: letteralmente, con il tappetino cinetico è possibile compiere passi per la creazione di energia pulita! E’ una piccola metafora tecnologica verso un mondo alimentato al 100% da energia rinnovabile.

Vuoi saperne di più? Segui l’hashtag #ElectrifyTheWorld!

Buzzoole

Facebook Iconfacebook like buttonYouTube IconSubscribe on YouTubeTwitter Icontwitter follow button